dimensioni pallet inka

Pallet INKA

Share the joy
  • 3
  •  
  •  
  •  

Il pallet INKA è un tipo di pallet speciale ricavato da segheria e materiali di scarto del legno. Esso è realizzato in truciolato di legno incollato e pressato a caldo in uno stampo che gli da la forma. La loro particolare forma consente l’incastro di più pallet e quindi il trasporto di un numero maggiore di essi.

I pallet INKA sono pronti per l’esportazione in tutti i Paesi del mondo aderenti alla normativa FAO ISPM15 inclusi Cina, Brasile, Australia, Canada, U.S.A., in quanto il processo di produzione li rende sterili e immuni ad attacchi di batteri del legno.

Risulta ideale per le spedizioni a perdere anche per carichi molto elevati. Ed è molto utilizzato per le presentazioni e le ridotte dimensioni presso la Grande Distribuzione (G.D.).

Ultimamente si sta molto sviluppando in quanto consente a chi lo acquista di risparmiare sia in termini economici che in termini di spese di trasporto e costi di stoccaggio (consente di risparmiare fino al 66% di spazio rispetto ad un pallet tradizionale).

pallet inka save space
Il pallet INKA ti fa risparmiare il 66% dei costi di stoccaggio

Il pallet INKA risulta, grazie al processo di produzione, già idoneo per esportazione aerea poichè più leggero e disponibile anche nei formati container per le spedizioni oltremare inoltre, per il solo pallet, è possibile richiedere certificati per l’esportazione gratis.

Come tutti i pallet in legno anche il pallet INKA è ecologico, riciclabile e biodegradabile e gode della certificazione PEFC che sta per “certificazione della gestione forestale”. Questa certificazione è una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduce all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”. Un problema fondamentale nell’applicazione dei sistemi di ecocertificazione consiste proprio nella definizione dei criteri e degli indicatori della “gestione forestale sostenibile”(GFS), ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.

Tipologie del pallet INKA

Esistono tre tipi di pallet INKA che al momento sono i più utilizzati:

  • F64 del formato 800×600 mm, altezza di 120mm con 6 piedi d’appoggio (il più utilizzato dalla grande distribuzione per i motivi sopra descritti);
  • F87 del formato 1200×800 mm, altezza 135mm con 7 piedi d’appoggio;
  • F11 del formato 1140×1140 mm, altezza 150 con 9 piedi d’appoggio.

In commercio però, è doveroso dirlo, esistono 9 tipi di pallet INKA come riportato in foto.

dimensioni pallet inka
Dimensioni pallet INKA